http://www.cdt.ch/confederazione/cronaca/99847/piu-casi-di-phishing-in-svizzera.html

 

Più casi di phishing in Svizzera

I criminali a caccia di informazioni con SMS, email e anche via telefono

BERNA – In Svizzera sta dilagando il phishing, truffa che consiste nell’ottenere le credenziali d’accesso a conti online, sistemi di protezione antifrode per le transazioni con carta di credito (come 3D Secure, SecureCode), sistemi di pagamento (ad es. PayPal), piattaforme di e-commerce (eBay, Ricardo, ecc.), per poi prosciugare i conti degli ignari malcapitati o eseguire transazioni illecite.

Normalmente i phisher inviano email o SMS con falso mittente: fingendosi un istituto finanziario, informano le proprie vittime che i loro dati d’accesso a un determinato conto non sono più sicuri o dicono di sospettare una frode ai loro danni. Dopo di che, le invitano a inserire i loro codici in una pagina che si apre cliccando su un determinato link. Quest’ultimo però non indirizza alla pagina Internet di un istituto finanziario, bensì a un sito web apparentemente identico creato ad arte dai truffatori. In buona fede, la vittima digita il proprio nome utente, la propria password e dati simili. empre più spesso, però, i truffatori operano anche per telefono, fingendosi operatori del sevizio alla clientela di un istituto finanziario.

Tendenza opposta per i reati di skimming, ossia la manomissione dei distributori automatici per copiare i dati contenuti nella banda delle carte magnetiche. Nel 2013 sono stati registrati 114 casi di skimming, a fronte dei 369 dell’anno precedente, riferisce un comunicato odierno della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC). Per precauzione sono state bloccate circa 12’900 carte (29’000 nel 2012). Questo risultato confortante è merito, da un lato, delle misure di sicurezza adottate dagli istituti finanziari e, dall’altro, della maggiore prudenza dimostrata dai possessori di carte, aggiunge la PSC.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...